giovedì 16 febbraio 2017

Inquietudini sociali e rivolte urbane

PREMESSA 

Il 300 era attraversato da un 'inquietudine sociale causata da:
- Insicurezza
- Carestie
- Diffusione epidemie e pestilenze
- Diffusione di guerre
Questa inquietudine sociale genera orde (gruppi violenti) di vagabondi e disperati. Nelle città scoppiano delle rivolte urbane e questa situazione determina la ricerca di un colpevole: vengono ricercati dei capri espiatori e vengono identificati nelle figure degli ebrei. Nasce in questo momento l'antisemitismo, nel 1215 fecero un concilio lateranense una riunione di vescovi e cardinali, i quali decidono che gli ebrei dovevano portare un "segno di riconoscimento" una rotella gialla oppure indossare un cappello a punta.

FATTI
a) Firenze nel 1378 i lavoratori della lana chiamati anche "ciompi" decidono di ribellarsi alla grande borghesia mercantile, salgono al potere del comune e creano un governo democratico al quale partecipavano anche le classi più povere, poco dopo ci fu la repressione.
b)Europa del nord,i contadini si rifiutarono di pagare le tasse e le decime ( 10 % della loro produzione ) e assaltarono i castelli, vengono anche questi repressi.
c) Inghilterra, ci sono delle rivolte sociali e urbane. i contadini del Kent e dell'Essex e la piccola borghesia decidono di dare vita ad una vera e propria rivolta, raggiunsero Londra dove il re è costretto a scendere a compromessi con i contadini :
- revocare lo statuto del lavoratori
- riduzione delle tasse
- abolizione della servitù
In questo caso non ci fu una repressione vera e propria.

Nessun commento:

Posta un commento