venerdì 9 novembre 2018

PER LUNEDI'

Cliccate sul LINK sottostante e fate lo schema del breve paragrafo.
In più, stampate la CARTINA e la incollate sul quaderno delle spiegazioni.
A lunedì
MC

https://dizionaripiu.zanichelli.it/storiadigitale/p/mappastorica/189/la-guerra-di-libia-1911-1912

lunedì 22 ottobre 2018

Arano


Arano - Lorella


Poesia Arano - Silvia


Pascoli ,poesia Arano - Beatrice


Arano - Lucrezia


Poesia Arano, Giovanni Pascoli - Emanuela


Poesia Arano, Giovanni Pascoli - Alessia


VI RICORDO CHE IL LAVORO SULLA POESIA DI PASCOLI VA PUBBLICATO ENTRO STASERA.
CHI NON RIUSCISSE A FARE L'ACCESSO AL BLOG, MI DEVE INVIARE IL FILE DELL'IMMAGINE VIA MAIL, COME GIA' DETTO.
MC

Arano



Arano di Giovanni Pascoli

Gaia

venerdì 5 ottobre 2018

giovedì 27 settembre 2018

giovedì 19 aprile 2018

MICHAEL JACKSON


MICHAEL JACKSON




Michael Jackson nato a Gary il 29 agosto 1958 e morto a Los Angeles il 25 giugno 2009. Conosciuto per il suo contributo alla musica e allo spettacolo era impegnato in numerose missioni umanitarie di cui parla si parla in numerosi brani come "Heal the world" e "We are the world".
Ho scelto questo personaggio perché è sempre stato una grande fonte di ispirazione sia come artista che come persona, è arrivato ad essere una star mondiale contraddicendo tutti quelli che dicevano che non ce l'avrebbe fatta, compreso il suo stesso padre. Pur avendo ricevuto numerosi maltrattamenti era un filantropo impegnato in numerosissime missioni umanitarie 


Giada

domenica 8 aprile 2018

Stephen Hawking


Nome: Stephen Hawking
Data di nascita: 8 gennaio 1942 
Data di morte: 14 marzo 2018
Luogo di sepoltura: Il suo corpo è stato cremato e le ceneri sono state sepolte a Londra nell'Abbazia di Westminster vicino alla tomba di Isaac Newton e Charles Darwin


Perché ho scelto di parlare di Stephen Hawking? 
Parlo di questo personaggio a causa di mia nonna materna, colpita dalla stessa malattia che l'ha fatta mancare dopo cinque anni dalla diagnosi, mentre Stephen Hawking, con la sua forza di volontà, è riuscito ad arrivare all'età di 76 anni.
E in più l'ho scelto perché in campo scientifico ha dato un contributo di apertura mentale con nuove teorie.

martedì 27 febbraio 2018

ASSALTO AL FAST FOOD

ASSALTO AL FAST FOOD

Il 20 febbraio, a Prato, dei ragazzi ubriachi entrano in un fast food e scatenano una rissa. Finiscono in ospedale e, quando vengono dimessi, si vcndicano rompendo le vetrine del fast food.

Risultati immagini per fast food, prato, rissa

giovedì 22 febbraio 2018

ARANCIA MECCANICA A BENEVENTO

ARANCIA MECCANICA A BENEVENTO

Qualche sera fa una piacevole serata tra amiche si é sentita trasformata in una notte di terrore per tre ragazze ed i genitori di una di esse nella provincia di Benevento.
Dopo aver sequestrato le ragazze e ferito i genitori sono fuggiti con la refurtiva.


MARTA, IL DRONE CHE PORTERA’ NUOVE SCOPERTE


MARTA, IL DRONE CHE PORTERA’ NUOVE SCOPERTE

Un dipartimento di ingegneria industriale dell’ Università di Firenze, nel 2018 a messo a punto un drone autonomo subacqueo che può arrivare fino ai 100 metri di profondità, con il fine di scandagliare siti archeologici già esistenti o scoprirne di nuovi questo grazie a delle telecamere poste su di esso.




Risultati immagini per drone marta

-lucrezia

ORA I LADRI RUBANO ANCHE IN OSPEDALE: SPARITA UNA LAVATRICE.


ORA I LADRI RUBANO ANCHE IN OSPEDALE: SPARITA UNA LAVATRICE.

Tra lunedì e martedì notte nell’ospedale di Massa, all’Opa, è avvenuto un furto. I malviventi hanno sfondato la porta e hanno portato via una lavatrice con un furgone. Adesso sono in corso degli accertamenti.




Risultati immagini per ladri


beatrice

giovedì 15 febbraio 2018

TECNICA DELLO STRANIAMENTO

Tecnica letteraria per cui la percezione della realtà da parte del lettore viene alterata e distorta per mezzo di varie tecniche per fargli scoprire lati inediti della realtà, smontando e decostruendo la percezione più usuale e più convenzionale del mondo attorno a noi.






Una forma di Straniamento è anche quella di descrivere una situazione o una realtà con occhi diversi dai propri, immedesimandosi magari con un'altra persona o individuo.



TRACCIA:
Immagina di immedesimarti nel genitore di un tuo compagno di classe e di prendere parte ai colloqui con un docente della tua scuola. Scrivi un testo e riporta sensazioni e impressioni ricavate da questo incontro, sempre pensando e ragionando in modo "estraniato", cioè con gli occhi di un adulto (padre o madre del tuo compagno).

mercoledì 14 febbraio 2018

Racconto di Dino Buzzati da leggere per giovedì 15 febbraio

"Il colombre"

www.edatlas.it/documents/b2b2acd4-51d1-42ea-a240-4bb55fde42ec

mercoledì 7 febbraio 2018

Notizia falsa Facebook

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=366699766871991&id=234521763423126

Alessia.

Notizia falsa su Facebook

https://ilcrociatodifatima.wordpress.com/2018/02/05/attacco-al-catechismo/

Emanuela.

martedì 9 gennaio 2018

ARLECCHINO E LE VACANZE NATALIZIE

Arlecchino decide di fermarsi a Marina di Carrara durante il suo viaggio verso Fivizzano.
Il nostro amico pensa che Marina di Carrara sia una località molto accogliente e rimane incantato dal paesaggio marino ma soprattutto dal suo pranzo al Johnnie Fox's.
Nel locale Arlecchino è confuso dalla vasta scelta di panini, così si fa consigliare dal cameriere Mr Krabs il quale gli consiglia una specialità: il krabby patty, che lui trova molto gustoso.


Continuando il suo viaggio, dopo aver visitato la città di Sarzana, Arlecchino nota molte macchine e persone e vede l'insegna di un centro commerciale:il Centro Luna.
 Decide così di entrare per fare shopping e approfitta dei saldi per prendere gli ultimi regali natalizi e souvenir per tutta la sua famiglia. Arlecchino resta molto soddisfatto dei negozi e dei suoi nuovi acquisti.


In seguito, non ancora stanco di visitare la Lunigiana e i suoi dintorni, guarda su Google Maps altri luoghi d'interesse e nota che a Verrucola c'è un grosso castello.
Lui si immagina di trovare un castello abitato da principesse, ma appena arriva scopre che non è così ma rimane incantato dalla bellezza del posto e dei suoi borghi


VIAGGIO TRA LE FAVOLE

  VIAGGIO TRA LE FAVOLE

Pantalone scese nella stazione di Rometta dove lo aspettava il suo amico Aladdin che gli diede un passaggio con il suo tappeto volante. A metà strada finì la benzina e allora chiamò ...

IL RITORNO A SCUOLA DI COLOMBINA

IL RITORNO A SCUOLA DI COLOMBINA


Colombina, dopo aver trascorso le vacanze natalizie, ritorna a scuola. Appena entrata in classe, dopo essersi tolta la giacca, si accorge di aver messo la maglia al contrario, scatenando una risata generale da parte dei suoi compagni. Tutta imbarazzata, si dirige verso il bagno per cambiarsi e, dopo essersi spogliata, ne approfitta per fare la pipì. Finito, va a lavarsi le mani, nel mentre apre il rubinetto e gli rimane in mano il pomello del rubinetto e gli schizza l'acqua su tutta la maglietta.
Rassegnata, e senza parole per come stava andando la mattinata se ne ritorna in classe, aspettando con ansia il suono  della campanella per uscire da scuola e dimenticarsi quella mattinana.
  

UN GIORNO SOLEGGIATO 

Colombina va a casa di una sua amica a magliano, mangiano e poi decidono di fare una passeggiata, visto che era una bella giornata.
Trovano un sentiero che entra nel bosco e alla fine di esso si trova una casa abbandonata, entrano e trovano molta polvere e ragnatele,  alcuni mobili pregiati coperti da teli probabilmente per ripararli dalla polvere e dal tempo.
E sollevando il telo e aprendo lo sportello del mobile trovano dei bicchieri di cristallo e dei piatti di ceramica pregiata, forse il proprietario pensava di tornare in questa casa.

COLOMBINA E I PRODOTTI TIPICI DELLA LUNIGIANA 
Stavolta Colombina va a casa della sua amica, a Licciana Nardi.
Devono fare un progetto per la scuola sui prodotti tipici della Lunigiana.  Allora vanno al molino Zangani,  che frange le olive, macina il grano tipico della Lunigiana per poi farne la farina.
Dalle olive lunigianesi ricavano l'olio extravergine d'oliva e dalle castagne, dal grano e dal granoturco ricavano i diversi tipi di farina.
Poi ci sono farine di farro e di ceci.
Le olive usate per fare l'olio sono quelle date dai contadini lunigianesi al frantoio.
Dopo aver trovato tutto quello che gli serviva per il progetto se ne tornano a casa.